Il Colloquio informativo permette una prima conoscenza del professionista che dà indicazioni generali per risolvere il problema ed informazioni sulla Terapia Breve. Dura max 20 minuti. E’ preferibilmente svolto on line o per telefono. Può essere richiesto su Miodottore alla voce Consulenza online, specificando per messaggio che si desidera un colloquio informativo, oppure tramite mail o telefono, se lo si desidera in presenza.
La Consulenza è un intervento clinico breve, solitamente di una seduta, ritagliato maggiormente sul cliente. Esso approfondisce l’ascolto, personalizza l’analisi dei temi sollevati (diagnosi psicologica) e fornisce informazioni per risolvere i problemi. Può prevedere l’uso di Test di personalità.
Grazie al suo potere chiarificatore, può attivare risorse personali, in taluni casi sufficienti a ritrovare un maggiore benessere. Può essere effettuata in studio o a distanza attraverso Skype, WhatsApp o altre piattaforme (Google, Miodottore).
La consulenza con Test richiede di solito 3 colloqui e può essere effettuata solo in presenza. E’ in genere corredata da una relazione scritta che, accanto all’analisi delle dinamiche psicologiche, individua anche la classificazione dell’eventuale disturbo, ad es. “ansia generalizzata”, “anoressia nervosa” ecc…
I test sono raccomandabili per usi legali.
1) Cliccando su Miodottore è possibile prenotare sia una Visita in studio che una Consulenza on line (che può essere utilizzata anche per terapia).
2) Inviare una mail a valentina.sciubba@gmail.com o telefonare al 338.1762781 per chiedere direttamente una visita, sia in studio che a distanza
L’analisi psicologica di un testo fornisce interessanti spunti per capire la personalità dello scrivente e le situazioni o problematiche descritte.
Infatti il modo di scrivere, il “come” sono stati espressi i contenuti permette di ricavare informazioni su significati sottesi, non chiaramente esplicitati dal testo.
Per approfondimenti cliccare sull’articolo indicato di seguito:
Si eseguono relazioni tecnico-diagnostiche e valutazione del danno psichico.
Le relazioni tecniche richiedono generalmente la somministrazione di Test.
Si sta meglio in salute se si unisce alla terapia medica una terapia psicologica