La Psicoterapia Breve strategico-gestaltica risolve velocemente sia molti problemi psicologici, come ad es. quelli di relazione, sia diversi disturbi mentali, come il disturbo d’ansia generalizzata, l’anoressia nervosa ecc..
Di seguito vengono elencati i principali disturbi e problemi psicologici trattati.
La terapia si avvale per lo più di colloqui individuali, ma in alcuni casi si rendono necessarie terapie di coppia o familiari. Per i minori lo psicologo chiede preliminarmente ai genitori e ai familiari la disponibilità a collaborare nel percorso terapeutico, qualora lo ritenga necessario.
Di seguito alcune informazioni sui disturbi più frequenti: ansia e depressione e sulla loro cura
L’ansia, come tutte le emozioni ci comunica qualcosa, ma in forma piuttosto oscura, è definita infatti “paura senza oggetto”.
I disturbi d’ansia sono stati molto studiati dalla Terapia Strategica Breve che ha ideato specifici protocolli di cura in grado di sbloccare i sintomi entro dieci sedute nella maggior parte dei casi. Abbastanza frequentemente il problema si risolve anche prima di questo lasso di tempo.
La Terapia della Gestalt è in grado di trattare i fattori predisponenti all’ansia, spesso di un lontano passato, migliorando e rendendo più stabili i risultati della terapia.
Abbinare pertanto i due indirizzi tramite la Terapia Breve strategico-gestaltica (TBSG) permette buoni/ottimi risultati in termini di rapidità e stabilità.
Di seguito due articoli che parlano della Terapia Breve strategico-gestaltica nella cura del Disturbo di Attacchi di Panico:
Gli stati depressivi non alterano soltanto l’umore, il comportamento e l’attività sociale e lavorativa, ma influiscono anche sulla salute generale. Ad essi infatti si associano spesso varie malattie come infezioni croniche, coronaropatie, tumori ed altre.
Gli stati depressivi sono curati con successo dalla Terapia Strategica Breve; i casi lievi, che non richiedono farmaci, recedono con molta facilità, a volte con un solo colloquio; quelli più seri possono risolversi in pochi mesi.
Per la Depressione maggiore tuttavia sono da prevedere tempi più lunghi e l’opportunità di una terapia familiare.
Nella terapia della depressione è molto utile usare anche la Terapia della Gestalt per la sua grande efficacia nel trattare problemi relazionali, frequentemente coinvolti nel disturbo.
Abbinando i due approcci con la TBSG Si può così ottenere un’azione terapeutica a largo raggio, con risultati stabili e fondati.
Prenotala su Psicologitalia cliccando QUI o invia una mail a valentina.sciubba@gmail.com o telefona al 3381762781