I problemi di relazione sono molto frequenti nella vita quotidiana. Sono rilevanti in molti disturbi psicologici e spesso nelle condizioni mediche. Non sono perciò assolutamente da sottovalutare perché possono anche pesantemente condizionare la salute fisica, la realizzazione lavorativa e sentimentale. Spesso affondano le loro radici in modalità di relazione apprese nell’infanzia che però in età successive non sono più idonee a soddisfare nuove esigenze personali ed ambientali. Non sempre l’individuo riesce da solo ad uscire da questi modelli appresi ed a relazionarsi nel modo migliore ed in questi casi l’aiuto dello psicologo è essenziale.
La terapia breve strategico-gestaltica è particolarmente veloce ed efficace per i problemi di relazione grazie alla combinazione di tecniche proprie dei due indirizzi terapeutici utilizzati: la Terapia della Gestalt e la Terapia Strategica Breve (TBS)
Cambiare la comunicazione significa cambiare la relazione.
La Terapia della Gestalt facilita la comprensione profonda delle dinamiche in gioco nella comunicazione ed applica tecniche che la modificano già nello studio dello psicologo; agisce direttamente sui contenuti più o meno inconsci ed inespressi, dando grande velocità, spontaneità e stabilità al cambiamento. Con pochissime sedute risolve molto velocemente anche i traumi collegati alle relazioni e ai lutti.
La Terapia Strategica Breve utilizza strategie di miglioramento della comunicazione e delle relazioni più sottili ed indirette, ma notevolmente efficaci. Anch’essa ha strumenti molto veloci per il superamento di traumi fisici e psicologici che richiedono spesso una o pochissime sedute e non richiedono sedute stressanti come può avvenire con l’EMDR.
L’utilizzo flessibile di ambedue gli indirizzi permette di ottimizzare la velocità e la stabilità dei risultati.
Poiché la comunicazione è un processo interattivo, in cui il modo di comunicare dell’ individuo A influenza e modifica di ritorno il modo di comunicare dell’ individuo B, nella maggioranza dei casi, per ottenere cambiamenti nella relazione, è sufficiente che lo psicologo interagisca con una sola delle persone che comunicano e pertanto sono sufficienti terapie individuali. Ci sono tuttavia casi in cui sono necessarie terapie di coppia o familiari.
Efficacia e velocità con gestalt e terapia breve strategica